venerdì 16 novembre 2012

Cos'è la Decrescita Economica?

Una chiara definizione di decrescità si trova su Wikipedia:
"La decrescita (degrowth in inglese, décroissance in francese, decrecimiento in spagnolo) è una corrente di pensiero politico, economico e sociale favorevole alla riduzione controllata, selettiva e volontaria della produzione economica e dei consumi, con l'obiettivo di stabilire una nuova relazione di equilibrio ecologico fra l'uomo e la natura, nonché di equità fra gli esseri umani stessi" (vedi Wikipedia).

Uno dei fautori della decrescita è l'economista e filosofo francese Serge Latouche che ha indicato "la necessità e l'urgenza di un cambio di paradigma, di un'inversione di tendenza rispetto al modello dominante della crescita e dell'accumulazione illimitata".

Si osservi però che "se la spina dorsale della civiltà occidentale risiede nell'aumento dei consumi e nella massimizzazione del profitto, parlare di decrescita significa immaginare non solo un nuovo tipo di economia, ma anche un nuovo tipo di società"; perciò con il termine decrescita si vuole indicare un mondo nuovo che non si limita solo ai rapporti economici ma anche e soprattutto alle relazioni che l'uomo ha con la natura e con gli altri esseri umani.
(Testi tratti da Wikipedia)

Nei prossimi post cercheremo di illustrare "l'insieme variegato di proposte e riflessioni che investono la sfera ecologica, sociale, politica e culturale oltre a una molteplicità di buone pratiche" che cercano di mostrare come la teoria della decrescita possa essere posta in pratica con successo.

Ovviamente daremo spazio anche alle critiche, perché questo tema riguarda le scelte di vita e il futuro di tutti noi nessuno escluso!

Nessun commento:

Posta un commento